ESCURSIONE AL MONTE HANANG E CAMPEGGIO NOTTURNO IN TANZANIA

Il monte Hanang (3.423 m) è la terza vetta più alta della Tanzania e probabilmente la scalata più difficile. Mentre il Monte Kilimanjaro e il Monte Meru potrebbero essere visti come le grandi sfide a causa del trekking di più giorni e dell’altitudine, non c’è un solo giorno in nessuno di quei trekking con un dislivello del Monte Hanang. Salendo dalla città di Katesh, salirai per 1600 metri su 8,5 chilometri in circa cinque ore. Se c’è il sole, aspettati un’escursione molto dura e se fa freddo puoi aspettarti di sopportare una notte gelida al campeggio. Ciò che rende tutto degno dello sforzo è l’incredibile vista dalla vetta su Katesh e sul Lago Balangida. Il tramonto e l’alba erano davvero incredibili sopra le nuvole nonostante la sensazione di intorpidimento nelle mie dita.

In questo post del blog, condividerò con voi tutti i dettagli sul Monte Hanang inclusi permessi, tariffe, guide, come accamparsi e statistiche sulle escursioni. Condividerò anche la mia esperienza completa e tutte le mie foto, inclusi alcuni scatti epici con i droni dalla vetta, così potrai farti un’idea del motivo per cui questa è stata una delle mie escursioni preferite ma più difficili in Tanzania.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE SUL MONTE HANANG

Distanza dell’escursione: La distanza totale dell’escursione è di 17,5 km andata e ritorno (viaggio di ritorno)

Durata dell’escursione: Dipende molto dalla tua velocità e dalla quantità di attrezzatura che stai trasportando. La salita può essere completata in circa 5-6 ore e la discesa può essere completata in circa 3 ore. Questo ovviamente dipende dalla tua capacità di camminare in salita con l’attrezzatura. Il nostro tempo di spostamento totale è stato di appena sei ore e venti minuti (per il viaggio di ritorno / su e giù) secondo il Garmin, che non conta le pause di riposo o le soste e il sonno in vetta. Siamo partiti alle 11 del mattino e siamo arrivati ​​in cima alle 15:40 in tempo per il freddo e il tramonto e poi la mattina successiva ci sono voluti circa 2-3 ore per scendere lentamente con una bella grande pausa per la colazione al campeggio normale ( 3.100 m)

Difficoltà dell’escursione: Questo sentiero è abbastanza difficile a causa dell’estrema pendenza. In 8,5 chilometri salirai per più di 1600 metri e questo viene fatto ad alta quota. L’escursione raggiungerà i 3.423 m quando sarai in cima, quindi aspettati di essere a corto di fiato. Il terreno è roccioso e richiede molta concentrazione mentre si calpesta massi e rocce facendo attenzione a non scivolare in salita e anche in discesa. Ci sono molte sezioni in cui dovrai essere sicuro, ma non grandi cali o momenti di esposizione. Fondamentalmente, se riesci a gestire l’inclinazione, il tempo e le condizioni di campeggio fredde, sei pronto per questo.

Inclinazione dell’escursione: 1.791 metri (andata e ritorno)

Caricamento della mia mappa Strava: Monte Hanang

DOVE SI TROVA L’ESCURSIONE SUL MONTE HANANG

Il monte Hanang si trova sopra la città di Katesh, nella regione centro-settentrionale della Tanzania. Da Arusha, il viaggio durerà circa quattro ore in auto o mezza giornata con l’autobus pubblico.

Una volta in città, dirigiti al Summit Hotel, punto di incontro non ufficiale per guide ed escursionisti. Questo è anche il luogo in cui trascorrerai la notte prima e / o dopo il trekking se trascorri la notte. Sfortunatamente, per qualche motivo non hanno il loro pin su Google Maps, ma tutti a Katesh conoscono l’hotel. Il segnaposto più vicino su Google Maps al Summit Hotel è lo Star Lights Bar. Questo bar è fondamentalmente un pin accanto, quindi ti porterà al Summit Hotel. Ho aggiunto quel segnaposto sulla mappa qui sotto per te.

COME ARRIVARE A MONTARE HANANG

La Tanzania è un po ‘interessante da girare, ma ci sono diverse opzioni per raggiungere il Monte Hanang da Arusha. In primo luogo, c’è un furgone o un autobus del trasporto pubblico che va da Arusha a Katesh e puoi scendere a Katesh e semplicemente raggiungere a piedi l’ufficio del turismo, che non è troppo lontano. A seconda del tuo autobus potresti dover cambiare veicolo a Babati, ma il tuo autista può confermarlo per te.

La seconda opzione è prenotare un trasferimento privato. Ho avuto un trasferimento privato con Altezza Travel e ha reso il viaggio molto confortevole in un furgone con A / C, wifi e un autista che ci ha aiutato a organizzare tutto quando siamo arrivati ​​a Longido (molto prezioso nella nostra situazione in quanto siamo arrivati ​​in giornata volevamo fare un’escursione e abbiamo bisogno di negoziare). Il nostro autista ha aspettato la notte a Katesh al Summit Hotel ed era lì ad aspettarci per riportarci ad Arusha la mattina successiva. È ovviamente più costoso del trasporto pubblico ma può valerne la pena quando sei un gruppo di più persone e rende il viaggio molto più confortevole.

GUIDE E PERMESSI PER L’ESCURSIONE SUL MONTE HANANG

Per organizzare un trekking sul Monte Hanang, è necessario contattare uno dei servizi di guida. Sono andato con Thomas Safari perché sono l’unico operatore che fa campeggio notturno, l’altro operatore fa solo gite di un giorno, che è una brutale escursione di tutto il giorno. I dettagli per contattare Thomas sono di seguito:

Ci sono alcune opzioni quando si pianifica il viaggio in termini di prezzo.

• In primo luogo, devi scegliere se vuoi campeggiare durante la notte o fare una gita di un giorno. Consiglio vivamente di campeggiare durante la notte mentre ti godi l’alba e il tramonto in cima. Andare su e giù in un giorno è brutale e sarai in cima a metà giornata. Quindi lavori di più, per panorami meno belli.
  • In secondo luogo, o porti la tua attrezzatura da campeggio come ho fatto io oppure puoi noleggiare un sacco a pelo, tende, ecc. Da Thomas Safari. Ha tutta l’attrezzatura e fa pagare una piccola tassa per ogni pezzo che devi noleggiare.
  • Terzo, devi decidere se portare con te tutta l’attrezzatura da campeggio, la tenda, i vestiti e il cibo, o se vuoi che un facchino ti assista in questo. Se non hai mai portato un pacco pesante su una collina, questa salita di 1600 m potrebbe non essere il momento migliore per provare, ma fallo se sei pronto per una sfida.
  • Infine, sei felice di portare il tuo cibo e cucinare i tuoi pasti? Ho semplicemente portato noci, panini e alcune barrette di cereali. Sono solo 24 ore, quindi non c’è bisogno di cibo cotto e di portare un fornello da campeggio ecc. A meno che tu non voglia portarne di più sulla schiena.

Tutte queste decisioni avranno un impatto sui costi in quanto coinvolgono attrezzatura extra, facchini e tempo extra durante l’escursione. Ho fatto l’escursione notturna in campeggio con la mia attrezzatura da campeggio, il mio cibo e ho portato tutta la mia attrezzatura. La mia quota di viaggio, inclusi tutti i permessi, le tasse del parco, il permesso di campeggio e la quota guida, era di 200.000 scellini tanzaniani, che nel 2021 ammontavano a circa $ 85 USD. Questo era paragonabile al Monte Longido, l’altro trekking notturno in campeggio che ho fatto, quindi ero felice di andare con quel prezzo. Ricorda che è consuetudine dare una mancia alla tua guida / facchino.

Importante: non puoi fare questa escursione senza una guida e ci sono grosse multe per farlo. Ci sono così tante persone del posto nelle fasi inferiori che ti vedranno quindi non vale nemmeno la pena rischiare. Adoro le avventure da solista, quindi ho chiesto di andare da solo, ma non è nemmeno un’opzione.

LA MIA ESPERIENZA SULL’ESCURSIONE SUL MONTE HANANG

Il monte Hanang non è una montagna di cui si sente molto parlare in Tanzania, ma dopo aver sperimentato questa incredibile vetta durante la notte in vetta, sono sicuro che man mano che le persone sentiranno parlare di questa escursione crescerà in popolarità. L’escursione segue una cresta ampia e relativamente sicura fino alla vetta, salendo per oltre 1600 metri nel giro di circa cinque ore. Una macchia rocciosa in cima forniva spazio appena sufficiente per un paio di tende. Ci siamo riparati dalle fredde temperature a 3.426 m mentre ci godevamo un tramonto e un’alba incredibili con ampie vedute panoramiche.

Il viaggio è iniziato ad Arusha con un viaggio di quattro ore al mattino fino a Katesh. Ho deciso di completare l’intera esperienza senza pernottare nella città di Katesh. Ciò significava che ho lasciato Arusha alle 6 del mattino e ho iniziato l’escursione alle 11 del mattino. Se stai prendendo l’autobus da Arusha, questa opzione probabilmente non sarà possibile poiché l’autobus impiega molto più tempo e dovrai pernottare a Katesh prima di fare escursioni il giorno successivo.

Katesh è una città interessante alla base della montagna con strade sterrate rosse e un freddo freddo nell’aria. L’escursione è iniziata presso un cancello segnalato senza troppe fanfare, senza controllo dei permessi o altro che oltrepassare la recinzione. La mia guida si era occupata dei permessi e delle tasse prima del mio arrivo.

About

Check Also

10 migliori bar e club hip hop a Columbus, Ohio – Aggiornato

1. Il ristorante musicale di Skully Le signore degli anni ’80 sono TORNATE !! A …